Note legali, Privacy e Cookie Law   |   Mappa del sito   |   Contatti

• Le priorità nazionali di intervento per Smart Cities & Communities

Vision parteciperà domani al Convegno Annuale del Cluster SmartCommunitiesTech, ospitato dal ForumPA. L'incontro si volgerà dalle 10 alle 13 al Palazzo dei Congressi di Roma. Tra i relatori del convegno: Francesco Grillo, Raffaele Tiscar (Presidenza del Consiglio), Andrea Gumina (MISE), Laura Morgagni, Alessandra Poggiani, Andrea Rangone. L'agenda completa dell'incontro è disponibile al seguente link.

Il 5 e 6 Aprile, Vision era a Cracovia per il 2° Congresso Europeo delle Amministrazioni Localiorganizzato dall'Economic Forum. Vision coordinerà la conferenza "Innovative public administration – local government closer to the citizen". Tra i reltaori: Josue Sallent Ribes (CEO di BARKENO, Spagna), Francesco Grillo (VISION), Elena Kucheryavaya (NGO Support Centre for Public Initiatives, Russia), Krisztián Molnar (President della Fejer County, Ungheria).   

Il 17 Marzo Vision ha partecipato al YouthCAN Innovation Lab, un laboratorio che ha visto la partecipazione di giovani creativi, think tanks ed giovani esperti di diritti umani e che ha l'ambizione di creare una campagna di sensibilizzazione contro l'estremismo e l'odio su internet.

Il  19 Febbraio si è svolto a Milano, presso il centro congressi Fondazione Cariplo, l'evento "Innovazione industriale e valore per il paese", organizzato da Motore Sanità. Oltre alla presentazione di diverse realtà aziendali innovative, si terrà una tavola rotonda dal titolo “Il sistema industriale nazionale e regionale: internazionalizzazione e attrazione degli investimenti”. Tra I diversi relatori: Angelo Maria Petroni (Aspen Institute), Daniela Bianco (The European-House Ambrosetti), Francesco Grillo (Consigliere del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), Paolo Messa (Formiche). L’agenda, le foto e gli atti del convegno sono disponibli  al seguente link.

Il 9 Settembre scorso Vision ha organizzato la conferenza "New Innovation Models for Smarter & Specialised Regions" durante il 25imo Economic Forum di Krynica-Zdrój (Poland), svoltosi dall'8 al 10 Settembre. Il titolo dell'evento era "Towards a Resilient Europe. Strategies for the Future". Tra i relatori della conferenza: Marek Przeor (Head of Sector Smart and Sustainable Growth, DG Regio), Joachim Schonowski (Telekom Innovation Laboratories), Joakim Larsson (Regional President, West Götaland Region, Sweden), Katarina Hazuchova (Independent Environmental Analyst), Stanislaw Sienko (Deputy Mayor, City of Rzeszów)  Alina Gendele  (Chair, Latgale Planning Region, Latvia). Maggiori info nella pagina dell'evento.

Il 17 Aprile VISION era a Boston, per il workshop "Smart Specialization and the Future of Italian Research", organizzato in collaborazione con MITaly. L'evento era rivolto ai ricercatori italiani della East Coast (MIT, Yale, Harvard) ed allo stesso ha partecipato  (in video-conferenza) il Ministro per la Ricerca e l'Università, Stefania Giannini. I dettagli dell'iniziativa e l'agenda sono disponibili nella pagina dell'evento.

• Politica ed economia della felicità

 Il progetto inquadra il dibattito su quali obiettivi una società debba porsi ed a chi spetti il compito di decidere quali obiettivi perseguire, consapevoli del limitato potere predittivo del PIL.

• Il futuro dell'Università

Il progetto è stato presentato durante la conferenza del 14 aprile a Perugia: la quinta conferenza annuale organizzata da Vision sulla riforma del sistema universitario, con focus su internazionalizzazione e nuovi competitors.

• Kyoto of the cities

L'ambizioso progetto di Vision per coinvolgere le principali città in un accordo internazionale sull'ambiente – ricercando strategie per la riduzioni delle emissioni di CO2 in materia di costruzioni edilizie, rifiuti urbani e trasporti.

• Il futuro  dell’Europa

Può essere risolutivo un referendum? Quanto è realistico richiamare le istituzioni europee a concentrarsi su ciò che vogliono i cittadini?

• La rivolta della generazione X

Il progetto di Vision ricostruisce i termini essenziali della questione generazionale, misura la gravità del problema in diversi contesti (politica, giornali, imprese) e sollecita idee sugli aspetti che ci appaiono decisivi.

• La famiglia del futuro

Quale configurazione ideale per la famiglia? Scelte individuali e scelte collettive si intersecano nella realtà e nel progetto di Vision.