Note legali, Privacy e Cookie Law   |   Mappa del sito   |   Contatti
Visionaries
 
Il modello organizzativo di Vision non è meno innovativo di quanto non lo siano il tipo di progetti e di risultati che Vision propone. Rispetto ai centri studi tradizionali, Vision non si avvale di una struttura di ricercatori dedicati e nessuna delle persone coinvolte viene remunerata per l’attività svolta. L’interesse per quelli che – con intensità diverse – fanno parte dei nostri progetti è quello di partecipare a uno scambio di idee ed esperienze, a un momento di sviluppo di conoscenza che i “visionari” ritengono determinanti per i propri distinti percorsi di sviluppo umano e professionale. I protagonisti dei nostri progetti provengono da ambienti diversificati: media, amministrazioni pubbliche europee, università, società di consulenza. In questa sezione del sito ne raccogliamo il profilo. Al centro c’è comunque un nucleo stabile di redattori e di marketing officer che danno continuità ed efficienza a un network che vuole dimostrare che è possibile coniugare l’entusiasmo per una modalità innovativa di partecipazione e la qualità delle proposte elaborate.
 

Francesco è Academic Visitor presso il St.Antony's College (Università di Oxford) e Associate presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Consigliere del Ministro per l'Istruzione, le Università e la Ricerca. PhD alla London School of Economics. Edotorialista del Corriere della Sera.

  
 
Annalisa Piras lavora da 20 anni come giornalista in tv, radio, e carta stampata.
Vive all’estero da sedici anni. Dopo sei anni in Francia, dove ha lavorato a Euronews come inviato, e responsabile dell’informazione sull’Unione Europea, da 11 vive a Londra.  
 
Indiano. Laurea in Tecnologia per l’Ingegneria meccanica preso la Aligarh Muslim University (India).  MBA in finanza e strategia presso la SDA Bocconi. Dal 2009 lavora presso Vision&Value come Consulente.  
 
Edoardo è laureato in Economia e Commercio all'Università di Torino e ha conseguito il Master of Science in Finance alla London Business School nel 1999. Nel corso degli anni ha lavorato in Reale Mutua a Torino ed in Bain&Company Italia, dove ha seguito svariati progetti prevalentemente nel settore delle Financial Institution.  
 
Research Fellow at the LSE, Information Systems Group (Department of management). Interested in the study of the logic of irrationality and author of (among the others): 'Coordination Processes in Open Source Software Development: The Linux Case Study',  
 
Flavius si e’ laureato in Scienze Politiche alla Columbia University e ha conseguito le sue specializzazioni in Politica Europea alla New York University e in Public Management alla SDA Bocconi. Ha svolto ricerche sullo sviluppo, sulla sicurezza e sul terrorismo all’ International Peace Academy di New York, un think-tank internazionale che collabora con l’Organismo delle Nazioni Unite.  
 
Francesco ha vissuto in Olanda, Gran Bretagna e Spagna.
Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma con una tesi in Diritto Pubblico sulle Crisi di Governo, ha svolto praticantato presso uno Studio Associato di Roma per poi trasferirsi in Gran Bretagna dove ha fatto parte di Bisque Ltd (forefront of the design radiator revolution) - Zehnder Group, come Supply Management Coordinator, coordinando grazie alla sua versatilita' vari Dipartimenti: Export, Logistics, Comunicazioni e sviluppo nuovi prodotti (tra l'altro collaborando con Priestmangood).  
 
Nata a Roma nel 1971, giornalista, Francesca Paci lavora al quotidiano La Stampa da luglio del 2000. Area d'interesse professionale: immigrazione, diritti umani, questione femminile. Prima della scuola di giornalismo si è laureata in Lettere Moderne a Roma con una tesi sul teatro tedesco contemporaneo.  
 
Gabriela si è laureata in Filologia Bulgara presso l’Università di Sofia, dove ha coltivato i suoi principali interessi accademici: la letteratura, le lingue e il giornalismo.
Ha svolto approfondimenti e ricerche nell’ambito delle politiche sociali, nel settore delle ONG e nello sviluppo di partnership tra istituzioni private e pubbliche.  
 
Gianfilippo è un giovane consulente con esperienza nel settore editoriale e nella valutazione delle performance del settore pubblico. Dopo aver ottenuto la laurea specialistica in Comunicazione Politica, si è specializzato in Management Pubblico alla SDA Bocconi and ha lavorato presso il FORMEZ, agenzia del Ministero della Funzione Pubblica.
I settori di studio privilegiati sono la Comunicazione e le Relazioni Pubbliche, il Marketing ed il Management Pubblico.  
 
Guido è laureato, cum laude, in Economia all’Università di Torino (con una tesi sulla cooperazione ambientale per lo sviluppo sostenibile). Il suo lavoro è stato premiato, nel 1998, da Italgas, tra le “Idee per il Futuro”, come migliore dissertazione riguardo le tematiche di Energia e Ambiente.  
 
Jeanne è laureata presso l'Institut d'Etudes Politiques di Tolosa. Dopo diverse esperienze nei settori dello sviluppo, della comunicazione e del cambiamento climatico, in Europa e in Canada, ha rivolto la sua attenzione  ai cambiamenti sociali, politici ed economici indotti dalle ICT ed alle politiche dell'innovazione.  
 
Julia ha conseguito una laurea in Scienze Politiche presso l'Università del Quebèc di Montrèal (con una specializzazione in istituzioni politiche e gestione delle diversità). Attualmente sta completando un Master in Pianificazione urbana presso l'Università di Montrèal. ha principalmente lavorato presso organizzazioni no-profit (Centro internazionale per la prevenzione del crimine, Centro per la ricerca sulle Relazioni razziali) occupandosi  
 
Matteo si occupa da anni di cambiamento nelle organizzazioni pubbliche. Laureato in Filosofia e Logica Matematica e’ specializzato in Innovazione e Management nelle Pubbliche Amministrazioni ed ha lavorato per importanti societa’ di consulenza e gruppi bancari italiani.  
 
Massimo è un Ingegnere Gestionale laureato nel 2003 presso l’Università Federico II di Napoli, con tesi su “Gestione della innovazione e dei progetti”. Dottorato di ricerca in Finanza di Progetto presso LUISS con tesi su “Fondi infrastrutture e carbon finance”, è attualmente Visiting Researcher presso London School of Economics (LSE) dove svolge ricerca sul tema del “Carbon Finance e Fondi Infrastrutture” e partecipa a un “Progetto di valutazione di fondi strutturali EU nel Mezzogiorno”.  
 
Nicholas completerà il corso di laurea in politiche internazionale e comunicazione, nel Maggio 2015, presso la John Cabot University di Roma. E' una persona motivata, e vuole contribuire a migliorare la società in cui vive.  
 
Nicoletta si è laureata nell’aprile del 2011 in Lingue Estere e Relazioni Internazionali presso l’Università Cattolica di Milano, dopo aver svolto un anno di studio in Germania attraverso il programma Erasmus.  
 
Oscar è un giovane consulente con esperienza nel settore editoriale, della politica universitaria, e della valutazione di performance nel settore pubblico. Dopo aver ottenuto la laurea in Scienze Storiche, si è specializzato in Management Pubblico presso SDA Bocconi – School of Mangement.  
 
Laureato in Lettere Classiche, ha proseguito la sua formazione presso la Warwick Business School, dove ha ottenuto un MA in Industrial Relations & Human Resource Management.  
 
Stephen è consulente per The Centre (Bruxelles) e responsabile di progetti europei per Vision.  
 

Tammaro è un giovane consulente con esperienza nel settore della comunicazione cinematografica ed istituzionale. Dopo il conseguimento della laurea specialistica in Comunicazione e produzione multimediale, con una tesi sul sistema radiofonico nazionale, ha frequentato il Master di Management of small business in international context presso la John Cabot University, in seguito ha lavorato presso il servizio di Comunicazione Istituzionale del Dipartimento Informazione ed Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

  
 
Laurea con lode in Economia e Commercio a Roma, poi Dirigente in una società di consulenza (per 13 anni), dal 1998 Tommaso è consulente di PA e collaboratore di società di consulenza, in qualità di direttore di progetto o di esperto su temi specifici  
 
Valeria ha studiato filosofia all’Università di Pisa e alla Scuola Normale Superiore, ed è stata più volte borsista all’Ecole Normale Supérieure di Parigi.  
 
Si è laureata con lode in Scienze della Comunicazione, indirizzo comunicazione di massa, presso La Sapienza di Roma. Ha approfondito il suo interesse per il mondo dell’informazione con una tesi sul significato della trasformazione dei tradizionali prodotti informativi ad opera del contesto di trasformazione tecnologica e comunicativa. Nel periodo di stesura della tesi ha realizzato un’esperienza all’interno della redazione del tg scientifico Leonardo di Torino.  
 
Yeliz è assistente di un Parlamentare Europep da agosto 2008. In precedenza ha svolto l'attività di lobbista a Parigi, presso l'Ufficio di presidenza del ministero turco degli Affari Esteri (2008), ed è stata responsabile di progetto per l'OCSE (Education Direzione, Gestione istituzionale nel 2007).  
 
Alessandro si laurea, con lode, in Economia e gestione aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Durante i suoi studi ha frequentato la Stanford University per il Summer International Honors Program e la Jiangxi University of Finance and Economics per un semestre di scambio